lunedì 17 settembre 2012

BUON LUNEDÌ AMICHE MIE !!!!




Oggi vi propongo una ricetta che trovo buonissima 
E' quello che mi ha insegnato la mia mamma e quello che faceva la nonna Elisa quando la domenica sera restavamo a cena da lei. E' per me il sapore della tenerezza della mia infanzia . 



Ricetta per 2 persone
500g di trita scelta mista ( maiale/manzo o maiale/vitello)
1 uovo
Circa 50 g di pane raffermo  ammorbidito in acqua ammorbidita in acqua calda per qualche minuto e strizzato
Una manciata di uvetta secca ammorbidita in acqua calda per qualche minuto e strizzata
Una manciata di pinoli
Parmigiano  grattugiato a piacere
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo a piacere . Sale  quanto basta
Posizionare la  carne  in una ciotola e unire tutti gli ingredienti. Amalgamare
il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Assaggiare e aggiustare di sale se necessario. Io consiglio di usare le mani per
amalgamare in quanto con il cucchiaio non riuscirete
 ad impastare omogeneamente.
Posizionate la forma del polpettone  al centro
di una pirofila  leggermente oleata e infornare  a 150°
Fate attenzione a regolare la temperatura in caso 
il polpettone incominci a bruciare in superficie
Tagliatelo a fettine e servitelo con della composta di mirtilli
e patate  al forno ……  sentirete che buono

Provatelo avete tutta la settimana per comprare gli ingredienti  e provarlo durante il fine settimana magari vi fate aiutare dalle morbide manine dei vostri bambini o nipotini, oppure potreste prepararlo insieme ai vostri compagni o mariti .........sarà ancora più buono.

Buona settimana
ENJOY IT 
Mari

2 commenti:

  1. Grazie Mari!
    Pare buonissimo!!!
    Ho fatto un'istantanea della tua ricetta!

    Buon lunedì anche a te carissima!!!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  2. Buon martedì a te! sono arrivata in ritardo...
    proverò di sicuro la tua ricettina!
    bacini Anna

    RispondiElimina

PER INSERIRE UN COMMENTO CLICCA SUL TITOLO DI QUESTO POST